PON FESR Laboratori Professionalizzanti

TITOLO:   Quando l’alcol non c’è

CATEGORIA: iniziative scolastiche

DESCRIZIONE:

Il giorno giovedì 20 aprile 2017 presso l'Hub multiculturale Cecchi Point, via Antonio Cecchi n. 17, Torino si è tenuto l'evento conclusivo del progetto 'Alcohol Prevention Day 2017. Questo progetto, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, si pone come momento cardine attorno a cui ruotano le iniziative legate al mese della prevenzione alcologica che, convenzionalmente, è il mese di Aprile ed è interamente dedicato alle tematiche alcol-correlate, per promuovere la consapevolezza sui rischi legati al consumo di alcol. Nello specifico il focus del percorso svolto nelle classi è stata la prevenzione, la promozione della salute e la diffusione tra i giovani di una cultura del bere responsabile e la sensibilizzazione della popolazione generale del Comune di Torino di competenza dell’ASL TO2, attraverso l’intervento del Dipartimento di patologia delle dipendenze “C. Olievenstein”.

Presenti all’evento il Dirigente Scolastico Prof. Pietro Rapisarda, che è intervenuto sul tema della dipendenza alcologica, e la Prof.ssa Valeria Gili, referente della salute del nostro istituto (che ha partecipato alla giornata con la classe 4Cia).

Protagonista dell’evento per il nostro istituto è stata la classe 5G sala che, suddivisa in tre squadre, ha partecipato ad una gara che ha premiato il migliore tra i tre cocktail proposti, rigorosamente tutti analcolici. Il cocktail vincente, a giudizio insindacabile del giudice-barman esperto, è risultato essere ‘Sblindino’, a base di ananas, lampone, lime e foglie di menta.

Oltre ad un buono per una consumazione, i ragazzi vedranno la loro creazione divenire il 'Cocktail analcolico del mese di maggio' del locale di Torino "Alla Goccia BeerBuster". Gli alunni della classe 5G sala sono stati accompagnati nel percorso dalla prof.ssa Elisa Bertone e dal prof. Roberto Palamara.

Il programma della giornata ha visto anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico e video sul tema della dipendenza in cui sono stati coinvolti i ragazzi dell'IPS Albe Steiner e dell'IIS Bodoni-Paravia ed infine una rappresentazione teatrale a cui hanno partecipato anche alcuni dei ragazzi coinvolti.

Visualizza le foto